Organizzazioni

Le organizzazioni oggi sono mediamente evolute in quanto a comunicazione. Ma soffrono di un eccesso di razionalità e parcellizzazione funzionale che rende spesso ancora difficile lavorare per processi coniugare – o in positivo trovare sinergie – le esigenze, spesso, contrastanti, del marketing e della responsabilità sociale, della progettazione con la raccolta fondi (nel terzo settore) nelle relazioni finanziarie con quelle sindacali, delle risorse umane con quelle della produzione, della leadership con le partnership. L’esperienza e le competenze specialistiche di un consulente esterno svolgono spesso un ruolo maieutico che aiuta a trovare la quadra, piuttosto che quello del project management per non distrarre le risorse interne


Chi sono

Nato a Siena il 14 luglio 1960 inizia la propria carriera professionale nel 1980 come consulente della provincia di Milano (Assessorato alla Cultura e poi Presidenza). Durante questo periodo, oltre ad acquisire una profonda conoscenza della pubblica amministrazione italiana, si occupa di attività editoriali, iniziative di divulgazione scientifica, organizzazione di mostre e fiere. Tra queste ultime, ad esempio, le 22 esposizioni per la celebrazione del cinquecentenario di Leonardo a Milano e le prime tre edizioni della Fiera internazionale del Libro Scientifico e Tecnico organizzata in collaborazione con l’Ente Autonomo Fiera di Milano e l’Associazione Italiana Editori.
1982 – 1988
E’ partner fondatore di Metis, società di relazioni pubbliche specializzata negli eventi istituzionali e nei rapporti con i media, dove opera per clienti tra cui Basf, Coop Italia, Snam, Politecnico di Milano, Vivalda Editori.
1988 – 1996
Viene chiamato in Burson Marsteller Italia (società internazionale di consulenza in strategie di comunicazione) dove diviene Managing Director con la responsabilità dell’area corporate, è membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Operating Committee. E’ inoltre responsabile della Divisione Marsteller Advertising. In questa posizione, gestisce il gruppo corporate che genera una parte rilevante dei ricavi aziendali ed occupa un significativo numero di professionisti. La business unit opera nella consulenza istituzionale, nella comunicazione interna e nelle relazioni finanziarie per clienti tra cui Agip, Andersen Consulting, Autogrill, Bayer, Banca Popolare di Ancona, Cassa di Risparmio di Firenze, Cassa di Risparmio di Parma, Mandarina Duck, Philip Morris, Sea Aeroporti di Milano. Si è inoltre occupato di clienti tra cui Banca Popolare di Verona, Barilla, Carapelli, Credito Agrario Bresciano, Enel, Eni (privatizzazione), IMI, Glaxo, Marzotto, Unione del Commercio di Milano, Unione di Banche Svizzere, Visa, Zanussi. Facendo parte dell’Operating Committee partecipa alla gestione complessiva dell’azienda (amministrazione finanza e controllo, new business, offerta, organizzazione, personale).


Cosa facciamo

Queste sono le nostre aree di intervento, con la specifica delle attività che in queste aree ci candidiamo a svolgere per voi: dalla consulenza per un singolo evento a incarichi di temporary management: Marketing, Comunicazione istituzionale, Comunicazione di prodotto, Public affairs, Relazioni finanziarie, Gestione e prevenzione delle crisi, Comunicazione interna, Modelli organizzativi per le strutture di comunicazione, Rapporti con i media, New media, Eventi, Prodotti editoriali e audiovisivi, Formazione.
ConsulenzaPianificazione della comunincazioneProgram managementImplementazioneTemporary management
Aiutiamo i nostri clienti a focalizzare
il ruolo della comunicazione nell’ambito delle proprie strategie di business. La comunicazione è infatti una funzione che, per essere efficace, deve integrarsi perfettamente nei processi di business, operando in forte sintonia con il marketing, con il commerciale
e con tutte le altre funzioni che contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo di business. Dal lancio di una nuova offerta ad una gara pubblica, dalla quotazione in borsa ad un progetto di riorganizzazione
aziendale, da uno spin off alla gestione di un evento indesiderato,
da una nuova strategia di business
ad una acquisizione, la comunicazione deve allineare i propri tempi, messaggi e strumenti all’insieme del progetto.
Quasi tutti gli obiettivi di comunicazione sarebbero facilmente raggiungibili se le risorse da impiegare fossero illimitate. Il nostro ruolo professionale è quello di ottimizzare il rapporto tra investimenti – economici, umani e tecnologici – e risultati. Per fare questo occorre che vi sia una grande
chiarezza sul posizionamento da conquistare, sugli interlocutori, sui messaggi, sulle strategie. Bisogna poi che ogni tecnica di comunicazione – Pubblicità, Pubbliche relazioni, Direct response, programmi fedeltà – contribuisca al risultato dando il meglio delle proprie possibilità e peculiarità. Solo un piano che integri questi aspetti è garanzia di successo. Solo un piano di questo tipo consente di cambiare
i piani stessi in corso d’opera – per rispondere alle mutevoli condizioni di scenario – senza perdere in efficacia.
Nessuno sa fare bene tutto.
E’ fondamentale che la realizzazione
di un piano di comunicazione veda
il concorso di tutte le migliori professionalità. Per questo la scelta di agenzie e fornitori e l’integrazione tra strutture esterne ed interne è un importante fattore di successo.
La definizione di briefing chiari e coerenti, la selezione delle proposte,
il controllo e il coordinamento operativo sono quindi le fasi che consentono di assicurare la realizzazione del piano ‘on time, on budget, on quality’ e sono la condizione necessaria per un efficace reporting al top management.
Di volta in volta decidiamo insieme
ai nostri clienti quali sono le attività operative della quali PRP si assume
la responsabilità in prima persona.
Le nostre capacità coprono le aree segnalate al capitolo ‘le aree di intervento’.
Per imprese di nuova costituzione, per chi sente il bisogno di rifondare la propria struttura interna, per gestire momenti di discontinuità,
offriamo la nostra disponibilità ad assumere in ‘outsourcing’ la responsabilità della vostra funzione
marketing, comunicazione, relazioni esterne per un periodo definito di tempo. Mettiamo a vostra disposizione la nostra capacità non solo di gestire le attività correnti,
ma di ridisegnare piani, processi e strutture organizzative per dotarvi di una ‘macchina’ più efficace. Potrete usufruire del vantaggio di un approccio ‘indipendente’
meno condizionato dal vostro passato, ma comunque attento ai vostri valori. Potrete definire un ‘Service Level Agreement’
che vi dia garanzia di risultato a fronte di un investimento definito.
Tutto ciò senza gravare direttamente sulla vostra
struttura dei costi fissi.

Clienti con cui abbiamo lavorato

Accenture
(Consulenza e servizi)
www.accenture.it


AMD
(Associazione Medici Diabetologici)
www.aemmedi.it


Bayer
(Farmaceutico)
www.bayer.it


BMW Oracle Racing
(Sponsorizzazione sportiva)
www.bmworacleracing.com


De Simone & Partners
(Studio legale)
www.desimonepartners.com


Elsag
(Consulenza e servizi ICT)
www.elsag.it


Fiamm
(Automotive)
www.fiamm.it


Galderma
(Prodotti dermatologici)
www.galderma.com


INA – Istituto Nazionale Assicurazioni
(Assicurazioni)
www.gruppoina.it


Italfin
(Mediazione creditizia)
www.italfin.it


Medtronic
(Strumenti elettromedicali)
www.medtronic.com


Oliver Wyman & Company
(Società di consulenza – area finanziaria)


Quanta
(Agenzia per il lavoro)
www.quanta.com


Schroder Property Fund
(Fondo immobiliare)


Synergia 2000
(Sistemi e servizi per reti telematiche)
www.synergia.it


Danone
(Prodotti alimentari e nutriceutici)
www.danone.it

Adalya
(Banca Immobilliare – Gruppo Unicredito Italiano)


Assofondipensione
(Associazione Fondi Negoziali)


BFT
(Automazione)
www.bft.it


Bottega Verde
(Cosmetici naturali)
www.bottegaverde.it


Dell Computer
(Produttore computer)
www.dell.it


Essere Benessere
(Associazione medico-culturale)
www.esserebenessere.it


Fiera di Vicenza
(Fieristica)
www.vicenzafiera.it


Hachette Rusconi
(Editoria)
portale.hachettepubblicita.it


Inail (Istituto Nazionale per l’assicurazione
contro gli infortuni sul lavoro)
www.inail.it


Mayo Clinic
(Ricerca in campo medico)
www.mayoclinic.com


Molnlycke
(Forniture ospedaliere)
www.molnlycke.net


Panasonic Mobile Communications
(Telefonia mobile)
www.panasonic.it


Reebok (Abbigliamento e accessori dedicati allo sport, al lifestyle e al tempo libero)
www.rbk.com


Sector
(Orologi)
www.sectorgroup.it


Varta
(Batterie)
www.varta.it


Gefco
(Trasporti e logistica)
www.gefco.net

Astra Zeneca
(Farmauceutico)
www.astrazeneca.it


Autovie Venete
(Concessionaria infrastrutture stradali)
www.autovie.it


BOL Italia(Entertainment e-commerce –
Joint venture Mondadori – Bertelsmann)
www.bol.com


Cecchi Gori Group
(Entertainment)
www.cecchigori.com


Dunhill
(Sigari, linea di abbigliamento e accessori)
www.dunhill.com


Fondazione Italiana Accenture
(Fondazione)
www.fondazioneaccenture.it


Ferrovie SPA
(Trasporti)
www.fs-on-line.com


FIGC
(Ente sportivo)
www.figc.it


Hot Italia
(Home shopping televisivo)


Interna
(Contract di alta gamma)
www.interna.it


Marketplug
(Fulfilment per e-commerce, Gruppo Accenture)
www.marketplug.it


Nexta (Piattaforma di e-commerce
per Media and Entertainment)
www.nexta.it


PROMOS Azienda Speciale della Camera
di Commercio di Milano
www.promos-milano.com


Realinvest
(Real Estate)
www.realitalia.co.uk


Simmons & Simmons
(Studio legale internazionale)
www.simmons-simmons.com


Electrolux Zanussi
(Elettrodomestici)
www.electrolux.it

ALD Automotive
( Noleggio e gestione flotte aziendali) www.aldautomotive.it


Banca Akros
(Banca)
www.bancaakros.it


BMW Golf
(Sponsorizzazione sportiva)
www.bmw-golfsport.com


Cometa
(Fondo pensione negoziale)
www.cometafondo.it


Eli Lilly
(Prodotti farmaceutici)
www.lilly.it


Fox Kids
(Entertainment)
www.foxkids.it


EMI
(Discografia)
www.emimusic.it


IFPI (Federazione Internazionale
dell’industria musicale)
www.ifpi.com


Inpdap
(Ente Previdenziale)
www.inpdap.gov.it


MZ
(Supermercati)


Ogilvy
(Advertising)
www.ogilvy.com


QFree
(Sistemi automatici di esazione pedaggi)
www.qfree.com


Romeo Gigli
(Stilista)


Slim Fast
(Sostitutivi del pasto)
www.slimfast.co.uk


Anna Maria Cammilli Gioielli
(Gioielli)
www.annamariacammilli.com